Contenuto principale

Iniziativa formativa della Sede IRIFOR di Catanzaro

PROPONENTE: Sede IRiFoR di Catanzaro

Via Spizzirri, n. 1/3 - 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 721 427 - Fax: +39 0961 797 994
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



A.S. 2019/2020

Una buona conoscenza per una piena integrazione

Corso di formazione in presenza di 76 ore 

Accreditamento ID. 36654


Descrizione

La Sede IRIFOR di Catanzaro propone, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado del Catanzarese, e in special modo ai docenti, curriculari e di sostegno, che hanno in carico bambini, alunni  e studenti con disabilità visiva, il corso di formazione in presenza, della durata di 76 ore, “Una buona conoscenza per una piena integrazione”.

I Corsisti saranno avviati all’uso del braille e delle tecnologie digitali di supporto alle persone non vedenti ed ipovedenti.


Obiettivi

Fornire ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli educatori scolastici ed extra-scolastici le conoscenze, teoriche e pratiche, indispensabili per supportare gli alunni e gli studenti con disabilità visiva nei percorsi formativi  e scolastici e nella definizione di progetti di vita, adeguati alle rispettive capacità ed aspettative. Aiutare i docenti e gli educatori a promuovere l’inclusione dei bambini, degli alunni e degli studenti, non vedenti ed ipovedenti, utilizzando al meglio le risorse presenti in classe, a scuola e sul territorio, tenuto conto della normativa vigente.


Ambiti formativi

Bisogni individuali e sociali dello studente.

Didattica e metodologie.

Inclusione scolastica e sociale.

Innovazione didattica e didattica digitale.

Metodologie e attività laboratoriali.


Destinatari

Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado e II grado.


Mappatura delle competenze

Saper predisporre un Piano educativo individualizzato coerente con le esigenze dell’alunno.

Saper promuovere l’orientamento e l’autonomia dell’alunno nella classe e nell’ambiente scolastico.

Sapersi avvalere delle risorse e dei servizi educativi del territorio.

Conoscere il sistema di lettura e scrittura braille.

Conoscere la notazione braille della matematica.

Conoscere la notazione braille della musica.

Conoscere i dispositivi e le tecnologie tiflo-informatiche.


Metodi di verifica finale:  
Test a risposta multipla

Durata (in ore):  76

Frequenza necessaria (in ore):  57

Costo a carico dei Destinatari (in euro):  370,00

Carta del Docente:  Sì


Responsabile dell’Iniziativa Formativa

Luciana Loprete, Presidente della Sede IRIFOR di Catanzaro


Docenti Formatori

Luciana Loprete,  Presidente della Sede IRIFOR di Catanzaro.

Concetta Loprete, Maestra di Pianforte e Clavicembalo.

Gianluigi Melina, Esperto di Tifloinformatica.

Domenico Mauro, Psicologo.

Angela Turtoro, Oculista.

Fernando Rubino,  Avvocato.


Programma

 “Una buona conoscenza per una piena integrazione” è un’iniziativa full immersion.

Sono, infatti, previste 3 ore di attività al giorno, senza soluzioni di continuità, dal 21 ottobre al 20 novembre inclusi, dalle 14:30 alle 17:30.

Le attività saranno sospese solo il 1°, il 2 e il 3 novembre.

Eventuali cambi di programma saranno concordati con i Discenti.

Di seguito, il Piano Generale delle attività.

Unità Formative Ore Docente Modalità
Aspetti generali della minorazione visiva. 6 Mauro Lezione frontale
La normativa vigente in materia di inclusione scolastica. 4 Rubino Lezione frontale
Individuazione della diagnosi funzionale. 4 Turtoro Lezione frontale
Attuazione del d.lgs. 13 aprile 2017, n. 66. 4 Melina Lezione frontale

Struttura del codice Braille base a 6 punti.

Struttura del codice Braille informatico a 8 punti.

Lettura del codice Braille da parte delle persone vedenti.

6 L. Loprete Lezione frontale
Tecnologia informatica assistiva di base: lettore di schermo; sintesi vocale e display braille; dispositivi di input e didattica della tastiera; strumenti e tecniche per il trattamento testi. 6 Melina Lezione frontale
Strumenti e tecniche per la scrittura braille: tavoletta, dattilobraille e stampante braille. 4 L. Loprete Lezione frontale
Problemi connessi con l'educazione musicale. 4 C. Loprete Lezione frontale

Strumenti e tecniche per la scrittura braille: tavoletta, dattilobraille e stampante braille (II parte).

Esercitazioni di scrittura con metodologia ibrida (seriale e fonetica): alfabeto; numeri; punteggiatura e notazione matematica.

6 L. Loprete Lezione frontale

Strumenti e tecniche per la scrittura della matematica. Strumenti e tecniche per la creazione di audiolibri.

Sistema OCR.

Strumenti e tecniche per la fruibilità delle risorse web e delle opere multimediali.

6 C. Loprete Lezione frontale

Strutturazione del layout della pagina.

Propedeutica e didattica del braille.

4 Melina Lezione frontale
Codice braille musicale. 6 C. Loprete Laboratorio
Strumenti per la gestione del diario scolastico. 2 C. Loprete Laboratorio
Esercitazione pratica di scrittura braille. 6 L. Loprete Laboratorio
Esercitazione pratica di notazione musicale in braille. 4 C. Loprete Laboratorio
Esercitazione di tifloinformatica. 4 Melina Laboratorio



Iscrizioni Edizione ID 53565:  
dal 4 al 16 ottobre 2019

Svolgimento:  dal 21 ottobre al 20 novembre 2019

Modalità di erogazione:   Aula. Lezioni Frontali. Laboratori.

Sede di svolgimento:   Via Gattoleo, n. 2  - Località Piterà - 88100 Catanzaro.

Informazioni logistiche:   Il Corso sarà tenuto presso la Sede operativa di via Gattoleo della Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro.

Materiali e tecnologie utilizzate:   Dispense - Slide - Video - Personal computer dotati di software assistivi - Ausili tiflodidattici e tifloinformatici.

Numero chiuso:  20

Allegati

Programma

Calendario delle attività

Termini  e modalità di iscrizione

Modulo di iscrizione