Contenuto principale

Ulteriori opportunita’ di partecipazione a campi di volontariato all’estero con l’Associazione InformaGiovani

Cari Amici,

Come gia’ anticipato nel comunicato n. 90/2014, l’Unione ha preso contatto con alcune associazioni che si occupano di volontariato all’estero, nell’ottica di favorire l’impegno delle persone con disabilita’ visiva anche nel settore del lavoro solidale. Il nostro sforzo e’ stato doppiamente premiato, grazie alle opportunita’ offerte da Lunaria, di cui al comunicato n. 90/2014, e ora dall’Associazione InformaGiovani di Palermo (http://www.campidivolontariato.org/campi/), che ha l’opportunita’ di collocare alcune persone con disabilita’ visiva insieme ai loro assistenti vedenti, anche loro a tutti gli effetti volontari del campo, in due campi estivi di lavoro volontario in Svizzera particolarmente adatti ad accogliere persone con disabilita’.

Il primo dei due campi di lavoro volontario individuati da InformaGiovani si tiene dal 16/06 al 28/06 vicino alla citta’ di Chur, si chiama “Grison Camp” e ha l’obiettivo di far preparare per la stagione turistica  un ostello che ospita attivita’ culturali ed educative, con particolare attenzione alle persone non udenti. Il lavoro dei volontari prevede la pulizia dell’ambiente naturale circostante, lavori di manutenzione dell’immobile e aiuto nelle attivita’ dell’ostello (cucina e pulizia camere). Durante il campo e’ prevista una visita a Chur. Il secondo campo si tiene dal 19/07 al 02/08 a Teuffenthal, si chiama “Power of Nature” e ha l’obiettivo di far svolgere vari lavori di manutenzione presso una fattoria biologica che e’ anche una residenza e laboratorio occupazionale per alcune persone con problemi psichici.

I campo di lavoro sono aperti a tutte le persone, anche senza qualifiche particolari, che abbiano dai 18 anni in su. La lingua di comunicazione ufficiale nei due campi e’ l’inglese. 

I volontari dovranno coprire il costo del viaggio di andata e ritorno e pagare 100 euro comprendenti la tessera di iscrizione a InformaGiovani, la copertura assicurativa e le spese amministrative di gestione della pratica. Il vitto e l’alloggio sono offerti dall’organizzazione che ospita i volontari.

In entrambi i campi verranno tenuti riservati un posto per un non vedente e l’altro volontario che lo assistera’ fino al 20 maggio. Dopo questa data le adesioni potranno essere accolte solo se vi sara’ disponibilita’ di posti.

Anche in questo caso bisognera’ compilare una scheda allegata in inglese e inviarla agli indirizzi email specificati alla fine della scheda. 

Cordiali saluti.

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

 

Il Presidente Provinciale

Luciana Loprete