Contenuto principale

CIRCOLARE UICI DI CATANZARO N. 25 - Fondo di Solidarietà 2021 per le Sezioni territoriali, con integrazioni.

OGGETTO: Fondo di Solidarietà 2021 per le Sezioni territoriali, con integrazioni.

Care amiche e cari amici,

in riferimento al comunicato n. 57 del 30.06.2021 relativo al Fondo di Solidarietà 2021, dopo aver raccolto le osservazioni del Consiglio Nazionale e di varie realtà territoriali,abbiamo ritenuto utile e opportuno apportare modifiche migliorative di maggior equilibrio, soprattutto sui criteri di alcune voci finanziabili, come sottolineato di seguito.

Confido che le modifiche apportate, oltre ad allargare la platea delle sezioni fruitrici, contribuiscano a una gestione più equa ed efficace dell’intero sistema del Fondo che rappresenta l’elemento di maggior sostegno adottato dalla Presidenza e dalla Direzione Nazionale a supporto del territorio.

Un grande abbraccio e un fervido augurio di buon lavoro.

 

 

 

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

CRITERI e REQUISITI di accesso al Fondo di Solidarietà 2021 per le Sezioni territoriali

      Requisiti obbligatori

      I requisiti sotto indicati devono essere in possesso della sezione richiedente e delle sezioni eventualmente associate, per poter accedere a ciascuna delle voci finanziabili tramite il Fondo.

Nota bene: per “soci effettivi” si intendono i soci che abbiano effettivamente versato la quota associativa nell’anno di riferimento.

  • USO REGOLARE DELL’ANAGRAFICA UNICA NAZIONALE SOCI, con aggiornamento non anteriore al 30 giugno 2021 di tutti i parametri fondamentali quali soci iscritti, nuovi soci, soci morosi e soci deceduti.

Il gruppo di valutazione si riserva la facoltà di compiere accertamenti ed effettuare verifiche.

  • USO del FONDO NAZIONALE DI ACCANTONAMENTO TFR o comunque regolare accantonamento del TFR presso un fondo sezionale o altra forma vincolata e garantita.

I versamenti devono risultare in regola al 30.6.2021 e certificati con adeguata documentazione probatoria.

Per le sezioni che ricorrono al Fondo Nazionale di Accantonamento non occorre alcuna documentazione, ma la semplice dichiarazione.

  • PARTECIPAZIONE AD ALMENO UN’ATTIVITÀ PROGETTUALE I.Ri.Fo.R. NAZIONALE O TERRITORIALE, nel periodo dal 1.1.2020 al 31.12.2021.

Per i progetti di Irifor nazionale, sarà sufficiente la dichiarazione. Per quelli regionali o territoriali, occorrerà produrre documentazione probatoria come la comunicazione di approvazione progetto o altro documento utile.

Per le Sezioni nelle quali non sia presente la sede I.RI.FO.R., sarà valida una dichiarazione documentata del Presidente Regionale UICI di competenza, nella quale sia dettagliata la modalità di partecipazione della Sezione al progetto regionale.

  • ADESIONE, OVE SUSSISTANO, AI SERVIZI COMUNI ATTIVATI DAL CONSIGLIO REGIONALE di appartenenza in favore delle sezioni.

La dichiarazione va comprovata da attestazione rilasciata dal presidente Regionale in data posteriore al 30 giugno 2021.

  • ADOZIONE, DA PARTE DELLA SEZIONE, DI UNA “GUIDA AI SERVIZI SEZIONALI”, o in assenza, DI FORMALE DELIBERAZIONE da parte del Consiglio sezionale, di impegno a REDIGERLA e ADOTTARLA entro il 31.12.2021.

La dichiarazione del Presidente sezionale va comprovata dalla deliberazione consiliare di adozione o di impegno.

  • APERTURA DELLA SEDE SEZIONALE AI SOCI ALMENO TRE GIORNI A SETTIMANA, PER ALMENO TRE ORE AL GIORNO.

La dichiarazione del presidente va comprovata dalla deliberazione del consiglio sezionale relativa ai giorni di apertura.

  • Completamento della RENDICONTAZIONE del Fondo di Solidarietà 2020, per le Sezioni che ne abbiano fruito.

      Dei seguenti tre requisiti almeno uno deve essere soddisfatto:

  • PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA SEZIONALE 2020 di persona in presenza o in modalità online di almeno il 10 percento dei soci effettivi al 31.12.2019.

La dichiarazione del Presidente sezionale va comprovata dal verbale di assemblea 2020 con l’elenco dei soci presenti all’atto della prevista verifica dei poteri.

  • NUMERO DEI SOCI EFFETTIVI AL 31.12.2020 NON INFERIORE AL NUMERO DEI SOCI EFFETTIVI DEL 31.12.2019.

Eventuali decessi per ragioni legate al Covid-19, attestati da apposita dichiarazione del Presidente sezionale, non verranno computati.

La dichiarazione del presidente sezionale sarà verificata direttamente dal Gruppo di valutazione che si riserva ogni utile accertamento.

  • Numero di nuovi soci del 2020 e dei primi sei mesi del 2021, non inferiore al 5 percento del totale dei soci effettivi al 31.12.2019.

La dichiarazione del presidente va comprovata da un elenco dei nuovi iscritti negli ultimi 18 mesi e dai relativi verbali di iscrizione del consiglio sezionale.

REQUISITI RELATIVI SOLO ALLE RICHIESTE DI SOSTEGNO ALLE RISORSE UMANE.

·        DISPONIBILITÀ FINANZIARIA al 30.6.2021 come conti correnti, libretti postali, portafogli titoli, polizze assicurative, ecc…, esclusi GLI ACCANTONAMENTI PER IL TFR DEI DIPENDENTI:

- minore di 75.000 Euro, per le sezioni con un numero di SOCI EFFETTIVI INFERIORE A 300, al 31.12.2020;

- minore di 100.000 Euro, per le sezioni con un numero di SOCI EFFETTIVI PARI O SUPERIORE A 300, al 31.12.2020.

·        FINANZIAMENTI PUBBLICI O PRIVATI ED ENTRATE DA PATRIMONIO ASSOCIATIVO, NON DESTINATE A SPECIFICI PROGETTI, ricevuti nel 2020:

- NON superiori a 40.000 Euro, per le sezioni con un numero di SOCI EFFETTIVI inferiore a 300, al 31.12.2020;

- NON superiori a 60.000 Euro, per le sezioni con un numero di SOCI EFFETTIVI PARI O SUPERIORE A 300, al 31.12.2020;

      Il Gruppo di valutazione si riserva di escludere eventuali finanziamenti destinati a progetti specifici e attività di natura straordinaria.

·        NUMERO DI SOCI EFFETTIVI PARI O SUPERIORE A 80, al 31.12.2020;

·        CHIUSURA DEL BILANCIO 2020 IN MANIERA MIGLIORE RISPETTO AL BILANCIO 2019, solo per le Sezioni che hanno già beneficiato del Fondo di Solidarietà continuativamente nel triennio 2018-2020.

VOCI FINANZIABILI

1) Risorse umane

      Potranno fruirne al cento percento le Sezioni che, nel complesso, non si avvalgono di più di quaranta ore settimanali di lavoro dipendente. Le sezioni che superano tale soglia, riceveranno un contributo ridotto di una quota percentuale corrispondente al numero di ore eccedenti quaranta.

Per esempio, una sezione che impiega cinquanta ore settimanali di lavoro dipendente, riceverà un contributo ridotto del 25 percento, pari, cioè alla percentuale di ore eccedenti la soglia di quaranta. 

      Il contributo erogato corrisponderà al 50 percento del costo totale del dipendente, per:

massimo 10.000 Euro, per le Sezioni fino a 200 soci effettivi al 31.12.2020;

massimo 12.000 Euro per le Sezioni fino a 400 soci effettivi al 31.12.2020;

massimo 15.000 Euro per le Sezioni oltre i 400 soci effettivi al 31.12.2020;

Ove due o più Sezioni dovessero aggregarsi, dotandosi dello stesso dipendente, il numero dei loro soci effettivi verrà sommato e il contributo sarà calcolato in base al numero totale dei soci delle sezioni aggregate.

Le sezioni con un numero di soci effettivi inferiore a 80 al 31.12.2020, purché in possesso dei requisiti sopra indicati, riceveranno un contributo forfettario di sostegno di 4.000 Euro.

Le Sezioni richiedenti dovranno allegare alla richiesta:

dichiarazione del Presidente sezionale che in sezione operano dipendenti per un massimo di quaranta ore settimanali o di un numero di ore inferiore a ottanta;

prospetto fornito dal consulente del lavoro con il costo totale annuo dei dipendenti e attestazione dei versamenti TFR;

- estratti CONTI CORRENTI sezionali di data posteriore al 30 giugno 2021;

- estratto conto TITOLI posteriore al 30 giugno 2021 o dichiarazione del presidente sezionale attestante il non possesso di titoli.

2) NUOVI SOCI ISCRITTI NELL’ANNO 2021

      Verrà corrisposto alla Sezione un contributo di 30 euro per ogni nuovo socio effettivo tesserato nel 2021, elevato a 60 Euronel caso di contestuale sottoscrizione della delega.

Entro marzo 2022, la Sezione dovrà produrre, in unica soluzione riepilogativa annuale relativa al 2021:

estratto dei verbali del Consiglio sezionale riguardanti l’iscrizione dei nuovi soci, comprensivi dei dati anagrafici di ciascuno;

autocertificazione di avvenuto pagamento della quota associativa o di sottoscrizione della delega.

3) SOSTEGNO ALLE CAMPAGNE DI INCREMENTO SOCI

      Verrà corrisposto alla Sezione un contributo di 250 Euro, fino a un massimo di 3.000 Euro, per ogni punto percentuale di incremento del numero dei soci effettivi al 31.12.2021, rispetto al 31.12.2020.

      Frazioni di punto percentuale pari o superiori a 0,30 saranno calcolate come mezzo punto percentuale, al quale corrisponderà quindi un contributo di 125 Euro.

La Direzione nazionale si riserva di valutare situazioni particolari in riferimento soprattutto ai decessi per COVID-19 debitamente certificati.

      Entro il mese di aprile 2022, le Sezioni dovranno inviare con la richiesta, la dichiarazione del presidente sezionale indicante il numero totale dei soci effettivi del 2020 e del 2021.

      Il gruppo di valutazione si riserva di effettuare i relativi controlli e riscontri.

Per le voci seguenti, il contributo verrà erogato successivamente al verificarsi dell’evento, dell’iniziativa, alla concessione del lascito, alla presentazione del progetto, i quali dovranno realizzarsi a partire dall’1 luglio 2021 ed entro il 30 giugno 2022.

Oltre alla richiesta di partecipazione, per le seguenti voci, si dovranno allegare:

·      Relazione dievento / manifestazione / iniziativa / lascito / servizio / progetto

·      fatture/notule/buste paga

·      bonifici, con dicitura di “eseguito”, “inviato”, “elaborato”.

·      quietanze F24, ove necessarie

·      foglio Excel delle spese sostenute per ciascun evento, da inviare in formato excel non pdf, predisposto nel modo seguente:

FORNITORE / COLLABORATORE / DIPENDENTE /

NUMERO    fattura / notula busta paga (mese) 

DATA             fattura / notula / busta paga (mese) 

IMPORTO   fattura / notula / busta paga

SPIEGAZIONE     del costo, ovvero a cosa è servita questa spesa

         
         
         
         
   

TOTALE

 

4) INCENTIVO AL TESTAMENTO SOLIDALE PER LASCITI DI BENI IMMOBILI

      Alle sezioni nel cui territorio si registra la sottoscrizione di testamenti solidali relativi a lasciti di beni immobili a beneficio dell’Unione, verrà erogato un contributo parametrato sul valore catastale, secondo la seguente tabella.

Valore catastale:

-   fino a 100.000 Euro, 1.500 Euro

-   fino a 125.000 Euro, 3.000 Euro

-   fino a 150.000 Euro, 4.500 Euro

-   fino a 175.000 Euro, 6.000 Euro

-   fino a 200.000 Euro, 7.500 Euro

-   fino a225.000 Euro,9.000 Euro

-   superiore a 225.000 Euro, 10.000 Euro.

      La richiesta va supportata da congrua documentazione relativa al testamento.

5)  SOSTEGNO ALL’ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI ED EVENTI 2021-2022

      Verrà erogato un contributo massimo di 2.000 Euro e comunque fino a copertura del costo totale dell’evento, ove inferiore a 2.000 Euro, - per lo svolgimento di un evento pubblico organizzato dalla Sezione, documentato e realizzato al di fuori della sede sezionale, in un luogo istituzionale cittadinoa scelta tra sotto elencati eventi:

-          Giornata Nazionale del Braille;

-          Giornata della Donna;

-          Giornata Internazionale del Libro e diritto d’autore;

-          Giornata Nazionale della sordocecità;

-          Giornata Nazionale del Cane guida;

-          Giornata delle Donne per non subire violenza;

-          Giornata europea della disabilità;

-          Giornata Nazionale del volontariato;

-          Giornata Nazionale del Cieco (Santa Lucia).

L’evento dovrà essere documentato con locandine, foto, video, ecc.oltre alla documentazione contabile già elencata.

Si potrà ottenere il contributo una sola volta nell’anno.

6)  SOSTEGNO A INIZIATIVE PER E CON I SOCI

      Verrà erogato un contributo massimo di 2.000 Euro e comunque fino a copertura del costo totale dell’iniziativa, ove inferiore a 2.000 Euro, - per lo svolgimento di iniziative con i soci a carattere ricreativo, sportivo, culturale, sociale, turistico, ecc,della durata minima di otto ore che abbiano la presenza di almeno 25 soci effettivi.

L’iniziativa dovrà essere documentata con locandine, foto, video, ecc.oltre alla documentazione contabile già elencata e all’elenco sottoscritto dai soci partecipanti.

Si potrà ottenere il contributo una sola volta nell’anno.

7)  SOSTEGNO AL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO SOCI

      Alle sezioni che non abbiano una sezione U.N.I.Vo.C. o dove questa non svolge servizio di accompagnamento, o che non fruiscano del Servizio Civile Universale, verrà erogato un contributo di 3.000 Euro per lo svolgimento di una regolare attività di accompagnamento soci.

Il servizio dovrà essere effettuato con regolarità settimanale, per almeno DUE giorni a settimanaalmeno quattro ore al giorne dovrà avere una durata di almeno sei mesi, a partire dall’1 luglio 2021.

Il presidente sezionale dovrà comprovare l’effettuazione del servizio, mediante deliberazione del Consiglio che ne disciplina e regolamenta lo svolgimento. 

Il Gruppo di valutazione si riserva ogni eventuale accertamento e approfondimento.

8)  SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE SEZIONALE

      Verrà erogato alla sezione un contributo di 1.000 Euro per la predisposizione e presentazione di un progetto come CAPOFILA, di interesse per i soci e/o di crescita delleattività sezionali, finanziabile da istituzioni pubbliche e/o private, per un valore minimo di 12.000 Euro.

      Ogni sezione potrà ricevere il contributo per un massimo di cinque progetti, quindi fino a 5.000 Euro, indipendentemente dal loro esito.

Per le sezioni che ricevono il sostegno alle risorse umane, il contributo per ciascun progetto sarà dimezzato a 500 Euro.

      Il Presidente sezionale dovrà comprovare l’avvenuta presentazione del progetto, allegando alla richiesta di contributo, copia del progetto e lettera di trasmissione all’istituzione offerente, firmata e protocollata in uscita.