Contenuto principale

Convenzione tra il M.I.U.R. e l’I.Ri.Fo.R.

Convenzione tra il M.I.U.R. e l’I.Ri.Fo.R.

Modifica
COMUNICATO N. 101

OGGETTO: Convenzione tra il M.I.U.R. e l’I.Ri.Fo.R.

Cari Amici,

mi e’ gradito informarvi che e’ stata firmata una importante convenzione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca e l’I.Ri.Fo.R., l’Istituto di Ricerca, Formazione e Riabilitazione.

La convenzione, che, tra l’altro, da’ nuova forza operativa all’Intesa tra lo stesso I.Ri.Fo.R., la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza per la formazione in FADi del personale educativo e docente, sottoscritta dai tre Enti nel 2013, recita: «La Direzione Generale dello Studente individua l’I.Ri.Fo.R. quale Ente competente di riferimento per la pianificazione e l’attuazione di attivita’ di formazione del personale della scuola in riferimento alle tematiche relative all’inclusione scolastica degli alunni con disabilita’ visiva. E si impegna a diffondere, attraverso i propri canali di comunicazione, le iniziative di formazione proposte dall’I.Ri.Fo.R.».

A sua volta l’I.Ri.Fo.R. si impegna: «a collaborare alle iniziative di formazione rivolte al personale della scuola sulle tematiche inerenti la tiflopedagogia e la tiflodidattica, nonche’ sull’accessibilita’ digitale, ed a fornire la propria consulenza nel settore ai Funzionari degli Uffici della Direzione Generale dello Studente»; a mettere «a disposizione sulla propria piattaforma, senza oneri di spesa per l’Amministrazione, garantendo l’accesso gratuito a Dirigenti Scolastici, docenti e personale ATA, il corso per la formazione di base di tutto il personale della scuola, sulle tematiche inerenti la tiflodidattica, sul sistema di scrittura Braille, sull’uso dei sussidi didattici e delle nuove tecnologie per gli alunni con disabilita’ visiva». Ed infine: «provvede, senza oneri per l’Amministrazione, alla formazione di un gruppo di esperti (almeno uno per Provincia) in tiflopedagogia e tiflodidattica, disponibili alla collaborazione con i Centri Territoriali di Supporto per la consulenza a scuole e famiglie sulle specifiche tematiche inerenti l’educazione dei disabili visivi, anche d’intesa con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e la Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita”».

La convenzione rappresenta un importante strumento messo a disposizione delle scuole per la formazione sulle tematiche tiflodidattiche, ma perche’ gli strumenti funzionino occorrono le persone per farli funzionare e per questo confidiamo nella collaborazione di tutti voi per informare le scuole del vostro territorio della nuova opportunita’, ma anche per fornire all’I.Ri.Fo.R. contenuti tiflopedagogici e tiflodidattici da poter “mettere in rete”, dando cosi’ avvio a una nuova “primavera della tiflologia”.

Cordiali saluti

Mario Barbuto
Presidente Nazionale

Luciana Loprete
Presidente Provinciale