Contenuto principale

Voto assistito

l'UIC di Catanzaro, pur consapevole della preparazione dei Presidenti di seggio e dei membri scelti come scrutatori si permette di rappresentare che il non vedente può recarsi alle urne per votare, avvalendosi dell'assistenza di un qualsiasi cittadino iscritto alle liste elettorali secondo le modalità previste dalla legge 5/2/2003 n. 17, recante nuove norme per l’esercizio di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità.
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.
Per evitare che per ogni elezione si debba produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti l'handicap permanente
Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto.
Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:

- essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica;
- oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'AUSL, anche in occasione di altre consultazioni;
- oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).

In base a tale normativa, il non vedente può ottenere l’annotazione permanente, sulla sua tessera elettorale, del diritto al voto assistito; a tal fine egli deve recarsi al Comune di iscrizione elettorale, esibendo il verbale di cecità della commissione sanitaria.

Chi non è in possesso di tale annotazione permanente e ha necessità di farsi accompagnare nella cabina elettorale, dovrà recarsi a votare esibendo ogni volta un apposito certificato medico, che sarà rilasciato dal funzionario medico designato dalle aziende sanitarie locali e che dovrà attestare che la minorazione visiva impedisce al non vedente di votare senza l’aiuto di un altro elettore.

Luciana Loprete
Presidente Provinciale