Contenuto principale

“Occhio ai Bambini”, prosegue la campagna di prevenzione di Uici e Iapb a Catanzaro

Prosegue incessantemente la campagna di prevenzione delle patologie oculari “Occhio ai Bambini“, destinata agli istituti per l’infanzia e primaria della provincia di Catanzaro. Un tour itinerante che ha già visto coinvolti oltre 500 bambini dai 3 agli 11 anni con l’obiettivo primario di preservarne la vista. Il tutto realizzato attraverso uno screening gratuito ad opera di medici oculisti specialisti ed ortottisti che può diagnosticare precocemente l’esistenza di fattori che necessitino di un approfondimento prima che si tramutino in patologie che poi invece necessiterebbero di interventi mirati.

I dati

Di ciò si può avere assoluta contezza in base ai dati sin qui raccolti e complessivamente ci indicano che nelle prime due settimane l’8% dei bambini visitati è stato rimandato ad una visita approfondita e che i difetti principalmente riscontrati risultano essere di tipo refrattivo e riconducibili a miopia ed astigmatismo oltre che con diversi casi di daltonismo che sono risultati in forte crescita rispetto alle precedenti edizioni della campagna, e disturbi ortottici quali strabismo e occhio pigro riscontrati nel 2% degli alunni dai 6 ai 10 anni.

Ulteriore dato rilevante nonché allo stesso tempo allarmante è emerso dall’analisi anamnestica in quanto circa il 7% dei bambini visitati non era mai stato sottoposto ad un controllo approfondito da parte di uno specialista.

 

Lo staff dell’Uici di Catanzaro che affianca il Comitato Iapb guidato daLuciana Loprete ed insieme agli specialisti durante la campagna costantemente quindi ricorda ai genitori quanto sia importante un controllo oculistico sin dalla nascita ed ancor di più prima dell’inizio dell’anno scolastico considerando che le visite che devono essere effettuate ciclicamente per garantire una crescita priva di deficit visivi. Si ringrazia per l’impegno e la sensibilità gli specialisti Pierfrancesco Mellace, Carmine Catalano, Angela Turtoro e le ortottiste Chiara Coppola e Stefania Cristofaro.

fonte :https://calabria7.it/occhio-ai-bambini-prosegue-la-campagna-di-prevenzione-di-uici-e-iapb-a-catanzaro/