Contenuto principale

CIRCOLARE n.19 UICI CATANZARO

CITTADINANZA ATTIVA

25 settembre 2022

Per dare la possibilità a tutti di essere parte attiva del processo democratico che chiama gli elettori al voto, elenchiamo per voi tutti le informazioni utili sulle agevolazioni che la legge prevede per consentire alle persone con disabilità , in particolare alla nostra categoria, di votare.

  • Per supporto , assistenza ,maggiori informazioni o richieste di accompagnamento contattare questa segreteria Uici per tempo :

• Tel :0961721427

• mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

•fb :Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Catanzaro

VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore della propria famiglia, o in mancanza, di un altro elettore scelto come accompagnatore, che può essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano, come stabilisce la Legge n. 17 del 5 febbraio 2003.

  • Possono usufruire del voto assistito con accompagnatore in cabina:

1. ciechi

2. amputati delle mani

3. affetti da paralisi

4. con gravi impedimenti

L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla ASL che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto.

* Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all’ufficio elettorale del proprio Comune l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale (timbro AVD).

Gli interessati potranno richiedere l’apposizione di detto timbro, presentando la seguente documentazione:

1. Richiesta debitamente compilata e firmata

2. Documento d’identità

3. Tessera elettorale rilasciata dal Comune

4. Certificato medico dell’ASL attestante l’impossibilità ad esprimere il dirittodi voto

Per la domanda per la richiesta di voto assistito consultare l'ufficio elettorale comunale.

  • Informazioni ed obblighi per l’accompagnatore:

- Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un disabile;

- sulla tessera elettorale dell’accompagnatore, all’interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, è fatta apposita annotazione del Presidente del Seggio nel quale l’elettore di fiducia ha assolto a tale compito scrivendo testualmente: "Accompagnatore" (data, sigla del Presidente), senza apporre il bollo della sezione.

Il Presidente, prima di consegnare la scheda, deve richiedere la tessera elettorale anche all’accompagnatore dell’elettore impedito per assicurarsi che egli sia elettore e che non abbia già svolto la funzione di accompagnatore; deve inoltre accertarsi, che l’elettore accompagnato abbia liberamente scelto il suo accompagnatore e ne conosca nome e cognome.

SEGRETERIA UICI CATANZARO

Il Presidente

Prof.ssa Loprete Concetta

Scegliendo di devolvere il 5  per mille all'Unione Italiana dei Ciechi e degli   Ipovedenti di Catanzaro,farete una scelta di Pura solidarietà !

Come fare?

È semplice, basta indicare nella propria dichiarazione dei redditi il

CF                   80003270792

A te non costa nulla ma per noi è un passo in più verso la LUCE.