Contenuto principale

"Accettare un cane guida non è un' opzione ma un obbligo legale e morale"

cane guida

Come ricorre dal 2006, anno di istituzione di questa importante 
giornata, anche per quest’anno il 16 di ottobre è riconosciuto dal mondo dei non vedenti come giornata di ringraziamento e devozione nei confronti dei cani guida di coloro che sostituendosi in toto a quello che è il senso della vista, diventano strumenti per il raggiungimento di una totale e piena autonomia.

Sarà pertanto con varie manifestazioni che l’associazione più rappresentativa in Italia per i ciechi e gli ipovedenti, celebrerà la Giornata del Cane Guida.

La nostra associazione infatti ha organizzato a Roma una passeggiata dimostrativa, significativamente denominata Dog Parade, con partenza alle ore 14 dalla sede della propria Presidenza Nazionale (Via Borgognona, 38) e arrivo alla Camera dei Deputati, dove, alle 15, la presidente Laura Boldrini riceverà il presidente nazionale dell’Associazione Mario Barbuto, con una delegazione di non vedenti accompagnati dai loro cani guida. Al termine, in Piazza San Silvestro, le scuole di addestramento terranno momenti dimostrativi delle abilità e del lavoro dei cani guida.

In tutta Italia le sezioni dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che contano tra i loro iscritti una buona parte di
possessori di Cane Guida, organizzeranno momenti di sensibilizzazione diversi, ad esempio la Sezione di Catanzaro provvederà all’informazione della cittadinanza attraverso gli strumenti di comunicazione quali TV, Giornali e Social Network.

È necessario che la società venga prontamente sensibilizzata all'accettazione del cane guida, troppe spesso ed in modo assai diffuso ancora oggi stiamo infatti assistendo a forme di rifiuto che in molte occasioni si manifestano in modo oltraggioso per il cieco che oltre a dover fare i conti con la propria disabilità, deve far fronte alle molteplici barriere architettoniche e mentali.

"Desidero ricordare che accettare un cane guida non è un'opzione, bensì un obbligo morale e legale" così il Presidente della sezione provinciale UICI di Catanzaro Luciana Loprete intende porre un punto fermo sulla questione dei Cani Guida, splendidi esemplari di razza, appositamente addestrati e troppo spesso paragonati a semplici cani, senza avere consapevolezza di come effettivamente il percorso per la consegna di un cane guida sia tortuoso e lungo

Uff. Stampa UICCZ