Contenuto principale

Convenzione con Lunaria e opportunita’ di partecipazione a campi di volontariato all’estero

Cari Amici,
Riflettendo sull’esigenza piu’ volte manifestata dai nostri soci di ampliare le proprie esperienze al di la’ dei confini nazionali e ritenendo fondamentale il contributo che ognuno di noi puo’ dare, nella propria misura, al lavoro solidale, siamo lieti di informare che, a seguito di un’attivita’ di sensibilizzazione svolta dalla nostra associazione presso alcuni enti che si occupano di volontariato, l’Unione ha sottoscritto una convenzione con Lunaria (http://www.lunaria.org/), un’importante associazione di promozione sociale che, tra le altre attivita’, promuove iniziative di volontariato internazionale.

Il campo di lavoro internazionale e’ una forma di volontariato a breve termine che si svolge in un altro paese, rivolto a tutte le persone, anche senza qualifiche particolari, che abbiano dai 18 anni in su (vi sono pero’ anche alcuni campi in cui e’ prevista la partecipazione di minorenni). I campi internazionali hanno alla base un’idea di solidarieta’ e di cooperazione internazionale: attraverso un’attivita’ concreta (per es. la pulizia e la ristrutturazione di un edificio di pubblica utilita’, il lavoro in fattoria, etc.) e l’incontro con persone di tutto il mondo, i campi permettono di vivere, nella quotidianita’ di una esperienza concreta e nella realizzazione di un progetto comune, i valori del dialogo, della convivenza, della pace. In generale la lingua di comunicazione nei campi e’ l’inglese.

Lunaria e’ desiderosa di includere il piu’ possibile le persone con disabilita’ nelle attivita’ di cooperazione internazionale e a tal fine collabora con l’Unione per l’individuazione di persone interessate a svolgere questo tipo di attivita’, per le quali verra’ quindi avviata una ricerca di opportunita’ di campi di lavoro all’estero per la prossima estate adeguata alle loro esigenze.
I volontari dovranno coprire il costo del viaggio di andata e ritorno e pagare EUR 135 di quota di iscrizione a Lunaria. Alcuni progetti prevedono anche una quota extra. Il vitto e l’alloggio sono invece offerti dall’organizzazione che ospita i volontari.
Coloro che siano interessati a fare questa esperienza di volontariato dovranno compilare la scheda allegata in inglese e inviarla agli indirizzi email specificati alla fine della scheda. Essendo questa una prima esperienza sia per Lunaria che per l’Unione di invio di volontari non vedenti, si consiglia fortemente di individuare anche una persona vedente interessata a partecipare allo stesso campo e che possa assistere adeguatamente la persona non vedente.

Dato che nei campi i posti per ciascun gruppo nazionale sono molto limitati, e’ opportuno che le persone interessate inviino la loro scheda e quella dell’altro aspirante partecipante vedente al piu’ presto possibile, in modo da permettere di avviare al piu’ presto la ricerca delle opportunita’ di campi internazionali.

Cordiali saluti.

Mario Barbuto
Presidente Nazionale

Il Presidente Provinciale

Luciana Loprete

Scarica la scheda