Contenuto principale

Scheda Riassuntiva - Servizio Civile

Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti Sezione Provinciale di Catanzaro

Titolo del progetto: Per una vita migliore: solo insieme si può;

Sedi di attuazione e volontari da impiegare per sede:

- Sede Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Catanzaro Via Francesco Spizzirri 1\3 88100 Catanzaro volontari da impiegare n°8;

- Sede Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Lamezia Terme Corso Nicotera n°130 88046 Lamezia terme Volontari da impiegare nel progetto n°4;

- Sede Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Guardavalle Piazza R.Salerno (ex sede comunale) Guardavalle -Volontari da impiegare nel progetto n° 4.

Requisiti richiesti per accedere al bando:

Considerata la peculiarita’ dei servizi e delle attivita’ da porre in essere con la presente iniziativa progettuale, e’ richiesto agli aspiranti volontari, il possesso di particolari requisiti aggiuntivi, giustificati dal seguente ordine di motivazioni: Conoscenze informatiche di base, imposte dal crescente sviluppo della tecnologia con riferimento ai sistemi di comunicazione e di informazione richiesti dalla presente iniziativa progettuale. Il sistema informativo progettuale richiede l’amministrazione da parte dei volontari del servizio di posta elettronica per lo scambio di informazioni tra strutture periferiche riconducibili alla stessa entita’ associativa.

A tal fine il possesso di tali requisiti sara’ accertato in sede di colloquio individuale con il candidato. Si precisa che non si considera determinante il possesso di titolo professionale specifico, costituendo pero’ quest’ultimo elemento qualificante nell’ambito della selezione. Il possesso della patente di guida B costituisce titolo preferenziale, vista la peculiarita’ dei servizi previsti dal progetto in favore dei non vedenti. Possesso del diploma di scuola media superiore. Predisposizione al lavoro di gruppo, da accertare in sede di colloquio individuale con il candidato.

Criteri per la selezione

LA SELEZIONE

Al fine di accertare il possesso delle competenze personali e professionali del singolo aspirante volontario, la scrivente Struttura terra’ conto di alcuni criteri di selezione specifici quali:

- l’attinenza del titolo di studio o, comunque, della presenza di un titolo di studio adeguato alle attivita’ da svolgere;

- precedenti esperienze professionali realizzate nello stesso settore di intervento del progetto;

- pregresse attivita’ di volontariato realizzate nello stesso settore d’intervento o in settore analogo;

- disponibilita’ del candidato alla realizzazione del servizio in condizioni e/o in tempi particolari;

- possesso della patente di guida di categoria B, indispensabile per la realizzazione di alcune attivita’ di accompagnamento dei destinatari del progetto.

Tutti i criteri adottati mirano all’individuazione dei candidati maggiormente idonei alla realizzazione delle attivita’ di progetto previste.

Pertanto la selezione dei volontari da inviare in servizio verra’ effettuata con le metodologie e gli strumenti di seguito esplicitati: Check-list per la valutazione documentale e dei titoli Colloquio personale La check-list per la valutazione documentale prevede l’attribuzione di punteggi ben definiti ad un insieme di variabili legati a titoli e documenti presentati dai candidati.

Il colloquio personale si svolgera’ nelle sedi di attuazione progetto o comunque nel territorio provinciale o regionale in cui le sedi stesse sono inserite. Anche per il colloquio di valutazione e’ prevista una check-list che guidi il selettore negli argomenti oggetto del colloquio stesso.

Si dettagliano di seguito le variabili di interesse distinguendo tra le variabili legate all’analisi documentale e quelle legate al colloquio di valutazione. Per ognuna delle variabili sono stati specificati gli indicatori di riferimento ed i valori (punteggi) attribuibili a ciascuno.

ANALISI DOCUMENTALE

Variabili Indicatori Punteggio attribuibile Titolo di Studio (viene attribuito punteggio solamente al titolo piu’ elevato)

Diploma di scuola media superiore non attinente il progetto 3 punti

Diploma di scuola media superiore attinente il progetto 4 punti

Diploma di Laurea o Laurea I Livello non attinente il progetto 5 punti

Diploma di Laurea o Laurea I Livello attinente il progetto 6 punti

Laurea quinquennale o specialistica non attinente il progetto 7 punti

Laurea quinquennale o specialistica attinente il progetto 8 punti

Titoli professionali (viene attribuito punteggio solamente al titolo piu’ elevato)

Titolo professionale non attinente al progetto – legato ad un corso di durata inferiore a 300 ore 2 punti

Titolo professionale non attinente al progetto – legato ad un corso di durata superiore a 300 ore 3 punti

Titolo professionale attinente al progetto – legato ad un corso di durata inferiore a 300 ore 4 punti

Titolo professionale attinente al progetto – legato ad un corso di durata superiore a 300 ore 5 punti

Altre esperienze certificate Si valutano altre esperienze differenti da quelle gia’ valutate in precedenza e comunque certificate da un ente terzo (es. patente ECDL) fino a 3 punti Patente di guida

Si valuta il possesso della Patente di guida cat. B, poichè strettamente legato alla realizzazione di attività di accompagnamento degli associati ciechi o ipovedenti dell’UICI 3 punti Esperienze del volontario (vengono valutati soltanto i mesi o le frazioni di mese superiori a 15 gg. Il numero max di mesi valutabile e’ pari a 12).

Precedenti esperienze nel settore del progetto realizzate presso l’UICI 0,8 punti per mese

Precedenti esperienze nello stesso settore del progetto realizzate presso altri enti c/o enti diversi da quello che realizza il progetto 0,5 punti per mese

Precedenti esperienze in settori analoghi a quello del progetto 0,2 punti per mese

Altre conoscenze e professionalita’

Si valutano conoscenze e professionalita’ acquisite dal candidato durante le proprie esperienze personali ed inserite nel Curriculum Vitae fino a 3 punti

Il punteggio complessivo ottenuto dal candidato viene ottenuto dalla somma dei punteggi ottenuti per ogni singola variabile. In base alle variabili ed agli indicatori elencati, il punteggio massimo attribuibile ad ogni candidato a seguito della valutazione documentale e’ pari a 40 (QUARANTA) punti.

COLLOQUIO DI VALUTAZIONE

Variabili Indicatori Punteggio attribuibile Area Relazionale/Motivazionale (punteggio massimo attribuibile 60 punti) Motivazioni generali del candidato per la prestazione del servizio civile nell’UICI fino a 15 punti Idoneita’ del candidato a svolgere le mansioni previste dalle attivita’ del progetto fino a 15 punti

Doti e abilita’ umane possedute dal candidato fino a 15 punti Capacita’ relazionali e di comunicazione fino a 15 punti

Area delle Conoscenze/Competenze (punteggio massimo attribuibile 60 punti)

Grado di conoscenza del Servizio Civile Nazionale fino a 15 punti

Grado di conoscenza del progetto fino a 15 punti

Conoscenze Informatiche fino a 15 punti Capacita’ di lettura (prova pratica) fino a 15 punti

Area della Disponibilita’/Esperienza (punteggio massimo attribuibile 60 punti)

Pregresse esperienze di volontariato fino a 15 punti

Disponibilita’ del candidato (flessibilita’ oraria, attivita’ in giorni festivi, spostamenti) fino a 15 punti

Disponibilita’ a continuare le attivita’ di progetto al termine del servizio fino a 15 punti

Altri elementi di valutazione (bisogna dettagliare gli elementi valutati) fino a 15 punti

 

Il punteggio massimo ottenibile per ogni singola variabile e’ pari a 60 (SESSANTA) ed e’ dato dalla somma di ciascuno dei quattro indicatori che lo compongono, ognuno dei quali puo’ avere punteggio massimo pari a 15 (QUINDICI).

Ad ogni singolo indicatore puo’ essere attribuito, quindi, un valore compreso tra 0 (ZERO) e 15 (QUINDICI) con valori decimali aventi passo pari a 0,50 (es. 10,50 punti).

In base alle variabili ed agli indicatori elencati, il punteggio massimo attribuibile ad ogni candidato a seguito della valutazione documentali e’ pari a 60 (SESSANTA) punti che si ottengono effettuando la media matematica dei punteggi ottenuti per ciascuna variabile. Il punteggio massimo ottenibile dai candidati a conclusione del processo di selezione e’ pari a 100 (CENTO)

Oltre ai requisiti di ammissibilita’ previsti dal Bando di selezione, che prevedono l’esclusione per non idoneita’ dei candidati, non verranno dichiarati idonei a prestare servizio civile volontario, nel progetto prescelto e per il quale hanno sostenuto le selezioni, i candidati che abbiano ottenuto nella scheda di valutazione al colloquio un punteggio inferiore a 36/60 (TRENTASEI/SESSANTESIMI).

Servizi offerti dall’ente

-Accompagnamento individualizzato di lavoratori, studenti ed anziani non vedenti ed ipovedenti per le normali attività quotidiane (visite mediche, disbrigo pratiche burocratiche, pensionistica, ricorsi amministrativi)

-Accompagnamento individuale (es. cinema, teatro, riunioni di lavoro) e/o collettivo (es. gite sociali, assemblee, manifestazioni, mostre, Campi Estiv, ecc.)

-Accompagnamento dei dirigenti dell’ente per la partecipazione alle attività istituzionali dell’associazione

- Fornire assistenza attraverso il segretariato sociale.

- lettura di riviste, quotidiani, libri, circolari, corrispondenze in nero;

- registrazione su audiocassette e cd di articoli, quotidiani, riviste, dispense, ecc.;

-stampa in braille o in Large Printe

-concessione in uso gratuito di materiale tiflotecnico e tiflodidattico;

-attività di sostegno alla frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento e di orientamento professionale destinati a persone con handicap visivo;

-attività di supporto alla programmazione ed alla progettazione di interventi formativi, di promozione, di aggiornamento, di ricerca, di orientamento, destinati a persone con handicap visivo e/o a gruppi bersaglio intermedi (es. operatori dell’handicap, assistenti sociali, insegnanti di sostegno, riabilitatori, operatori dell’informatica applicata a non vedenti, ecc.);

-organizzazione di attività ludico-ricreative per alunni in situazione di handicap visivo.

-Iniziative nei confronti di soggetti con pluriminorazioni.

In relazione a sopra citati servizi offerti dall’ente i volontari saranno impiegati nelle seguenti attività : Riportiamo di seguito, quindi, le attività e il ruolo previsti per i volontari nell’ambito del progetto:

Attività Ruolo del volontario Servizio di accompagnamento

Redazione calendario degli appuntamenti

Accompagnamento a piedi, con mezzi pubblici o con auto autorizzate per:

- Disbrigo di piccole pratiche visite mediche servizi vari afferenti la quotidianità motivi professionali e/o istituzionali attività formative e/o di aggiornamento partecipazione a eventi, fiere, mostre, convegni, seminari, ecc.

Compilazione dell’apposita scheda di lavoro.

Servizio di lettorato Visite domiciliari agli assistiti per la lettura di riviste, quotidiani, libri, circolari, corrispondenza in nero Rendicontazione del servizio effettuato Registrazione di testi su audiocassette e/o CD

Raccolta delle richieste.

Individuazione e correzione di eventuali errori sul testo

Registrazione su nastro o CD Spedizione del materiale

Servizio di segretariato sociale

Collaborazione amministrativa presso gli uffici per istruzioni di pratiche

Smistamento posta in entrata e in uscita

Inserimento dati

Disbrigo contatti telefonici

Stampa in Braille o in Large Print

Raccolta delle richieste

Individuazione e correzione di eventuali errori sul testo

Stampa nel formato desiderato

Spedizione del materiale

Concessione in uso gratuito di materiale tiflotecnico e tiflodidattico

Compilazione delle domande

Catalogazione del materiale richiesto

Collaborazione nella formulazione della graduatoria dei richiedenti

Consegna del materiale

Collaborazione nella contabilizzazione delle ricevute

Attività di sostegno alla frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento e di orientamento professionale destinati a persone con handicap visivo

Accompagnamento al corso Attività di tutoraggio

Stampa in Braille e/o Large Print e registrazione su nastro o CD

Attività di supporto alla programmazione ed alla progettazione di interventi formativi, di aggiornamento, di ricerca, di orientamento, destinati a persone con handicap visivo e/o a gruppi bersaglio intermedi (es. operatori dell’handicap, assistenti sociali, insegnanti di sostegno, riabilitatori, operatori dell’informatica applicata a non vedenti, ecc.);

Partecipazione attiva alla definizione dei programmi

Raccolta del materiale necessario per la stesura del progetto

Individuazione di obiettivi e finalità Individuazione e contatto con i soggetti cui si rivolge l’intervento valutazione delle conoscenze base e delle potenzialità della persona non vedente

Raccolta di tutta la documentazione necessaria dei partecipanti all’intervento progettato

Partecipazione a riunioni d’equipe

Organizzazione di attività ludico-ricreative per alunni in situazione di handicap visivo

Visite domiciliari a bambini e ragazzi non vedenti durante le ore pomeridiane

Aiuto nello studio

Partecipazione alle attività ludiche

Diffusione di informazioni sul fronte della sensibilizzazione e prevenzione delle malattie oculari anche attraverso la divulgazione di notizie, ricerche e dossier sulla disabilità

Partecipazione attiva alla "settimana della prevenzione della cecità"

Distribuzione di volantini, depliant e opuscoli informativi contenenti informazioni di fondamentale importanza sul fronte delle malattie oculari

Attività di sensibilizzazione e di divulgazione anche attraverso l’uso del telefono

Promozione ed organizzazione di attività finalizzate al superamento dell’esclusione sociale

Accompagnamento a feste, mostre, fiere, convegni, manifestazioni sportive e gite sociali

Accompagnamento e sostegno in attività sportive

Accompagnamento, supporto e partecipazione all’attività Corale

Collaborazione a strumenti informativi

I volontari partecipano alla diffusione delle informazioni utili per i disabili visivi, tramite aggiornamenti del sito Internet della Sezione (www.uicatanzaro.it), la segreteria telefonica sezionale, la mailing list.

Le informazioni riguardano le notizie più rilevanti sulle tematiche della disabilità visiva. Compito del volontario è quello di: raccogliere le notizie di particolare rilievo (che meritano ampia diffusione), le iniziative della sezione riguardo all’organizzazione di gite, visite guidate, ecc., le informazioni sul sistema pensionistico, sulle agevolazioni fiscali, ecc. effettuare interviste informali con personaggi rilevanti del settore, per la loro diffusione.

Monitoraggio Somministrazione di questionari agli utenti che usufruiscono del servizio

Raccolta e analisi dei dati

In riferimento alla collocazione territoriale e alle attività da svolgere, come in dettaglio sopra elencate per raggiungere gli obiettivi del progetto,nonché in considerazione della disponibilità e flessibilità di orari richiesti ai Volontari partecipanti al progetto, la modalità d’impiego prevede 36 ore di servizio settimanale, ripartiti prevalentemente in n. 5 giorni settimanali, dalle ore 08:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì, ed i pomeriggi di martedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, domenica e festivi esclusi. Sulla base inoltre di una programmazione gestita con cadenza bisettimanale verranno gestiti i turni di presenza, inconsiderazione dell’aumento delle attività in favore dei soggetti destinatari del presente progetto includendo i pomeriggi di giovedì e le mattine del sabato, in considerazione e nel rispetto del monte ore. Fermo restando che le varie esigenze dei soggetti destinatari del progetto potrebbero far variare l’orario di servizio includendo quale giorno lavorativo anche il Sabato. Si specifica inoltre che la turnazione di cui sopra verrà comunicata in tempi ragionevoli da consentire ai volontari di potersi gestire tutte le attività e gli impegni personali.

Il Presidente
Luciana Loprete