Contenuto principale

Catanzaro ospita il Polo Tattile Multimediale

uicstamperia

La sezione UICI di Catanzaro, in collaborazione con la stamperia regionale Braille di Catania organizza per la prima volta a Catanzaro, l'innovativa manifestazione del Polo Tattile Itinerante. Infatti presso l’istituto Liceo Scientifico E .Fermi di Catanzaro Lido in Via Pisacane loc. Giovino nei giorni 17 e 18 Marzo dalle ore 9.00 alle ore 14.00 per gli alunni delle scuole dell'intero territorio catanzarese e dalle 14.30 alle 16.00 per i soci UICI e visitatori in genere sarà possibile fruire di tale iniziativa. Il Polo tattile Itinerante consiste in un autobus appositamente strutturato e dove sono stati realizzati due ambienti:

- nel primo sarà allestita un'area espositiva (tipo Showroom) dove verrà esposta una selezione di ausili e articoli tecnici ed informatici per non vedenti, da mostrare in visione ad utenti, famiglie, operatori scolastici e semplici visitatori. Sarà possibile quindi visionare strumenti per la scrittura, la didattica, strumentazioni informatiche e accessori d'uso quotidiano domestico e personale, come utensili per la cucina, etichettatori, riconoscitori di colori, ecc.

- Nel secondo sarà allestito un Bar al Buio, per proporre ai visitatori, la fortunata e sempre apprezzata esperienza sensoriale del caffè a "parti invertite".
Particolare cura è stata data all'accessibilità del veicolo, come ad esempio la possibilità di accesso portatori di handicap su sedia a rotelle, grazie ad una pedana mobile.

Un terzo ambiente, allestito in un apposito padiglione aggiuntivo, esterno al veicolo, ospiterà un Museo Tattile, dove saranno esposti i plastici di alcuni monumenti rappresentativi.

Un particolare ed importante momento partecipativo che il Presidente Luciana Loprete auspica sia partecipativo da parte delle scuole nonché da tutte le istituzioni che sono state invitate non tralasciando la sempre felice partecipazione di tutta la popolazione per una sempre maggiore diffusione di quelli che sono tutti gli aspetti legati alla vita di un non vedente.

Ufficio Stampa