Contenuto principale

Settimana Mondiale del Glaucoma

settimana glaucoma

L'organizzazione Mondiale della Sanità stima che il Glaucoma sia al mondo la seconda causa di Cecità, malattia silente che senza alcun particolare sintomo in fase iniziale irrimediabilmente con l'aumento della pressione oculare porta alla distruzione delle cellule nervose presenti nel nervo ottico. 

L'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità dal 1977 in Italia opera attraverso continue azioni di prevenzione mirata alla salvaguardia di qual fantastico dono che è la vista.

Come ogni anno, anche le varie sezioni territoriali dell'IAPB e dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti realizzano sul territorio continue azioni di sensibilizzazione e prevenzione per l'intera popolazione dando la priorità a chi ha situazioni precarie economiche e  vive lontano dai centri Urbani. A tal Proposito  il Comitato IAPB  di Catanzaro  anche per quest’anno ha aderito  alla settimana Mondiale del Glaucoma  attuando sul territorio le tre iniziative previste.

La distribuzione di Materiale Informativo sulla patologia del glaucoma avverrà  domenica 12  Marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il Centro Commerciale  Le Fontane di Catanzaro e il Centro Commerciale I Due Mari di Lamezia Terme per poi proseguire  per tutta la settimana presso la Sede UICI di Catanzaro in via Spizzirri 1/3 e nelle delegazioni territoriali. Durante tutta la settimana , grazie alla collaborazione  e disponibilità dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro e il Policlinico Universitario di Germaneto, che metteranno  a disposizione  le loro strutture, sarà possibile sottoporsi a Screening oculistici gratuiti a seguito di prenotazione.

Le visite si svolgeranno presso il Reparto di Oculistica dell’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro,presso il Centro Oftalmico dell’ASP di Catanzaro sito in via Schipani  e presso  il Centro Glaucoma del Policlinico Universitario di Germaneto . Per prenotare lo screening presso Ospedale Pugliese Ciaccio e Presso Centro Oftalmico dell’ASP di CZ telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nel pomeriggio di martedì  dalle 15.00 alle 17.00  allo 0961721427.

Per prenotare lo screening presso il Policlinico di Germaneto telefonare allo 09613647365 da lunedì 13 marzo a venerdì 16 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Inoltre martedì  14 Marzo presso il Campus di Germaneto Aula G8 Livello I alle ore 15.00 si terrà  il seminario /Incontro informativo  sulla Patologia del Glaucoma a cura della Presidente IAPB di Catanzaro e della Calabria Loprete Luciana e dell’esperta in Glaucoma Dott.ssa Aloi Maria.

Ritengo assolutamente importante,sostiene, il Presidente Luciana Loprete, aderire a queste attività di sensibilizzazione e prevenzione,prima perché prevenire significa  far stare bene a lungo le persone  in quanto una malattia  oculare identificata in tempo  è curabile,mentre identificata tardi è solo fonte di rimorso e di danni irreparabili,e poi perchè l’attività di prevenzione rende più sostenibile il nostro sistema sanitario impiegando le risorse risparmiate in cure molto più urgenti e necessarie per molti,lasciando spazio alla ricerca.

Il Presidente UICI e IAPB di Catanzaro
Loprete Luciana