Contenuto principale

Convocazione ASSEMBLEA DEI SOCI anno 2018

assemblea 2016

Catanzaro, 06/04/2018

 

A TUTTI I SOCI

LORO SEDI

 

                                                                                                                                            E p.c. 

Al Presidente Nazionale

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Dott. Mario Barbuto

 

Prot.n.: 92

 

OGGETTO: Convocazione Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei Soci di questa Sezione è convocata per il giorno 28 Aprile c.a., alle ore 8.30 in prima convocazione ed alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro sito in Via Jannoni per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Adempimenti Assembleari
  2. Approvazione Relazione Morale anno 2017;
  3. Approvazione Bilancio Consuntivo anno 2017;
  4. Varie ed eventuali.

A conclusione dei lavori la sezione ha organizzato un pranzo sociale pertanto coloro che fossero interessati possono contrattare gli uffici di segreteria per ulteriori dettagli entro e non oltre giorno 20/04/2018

Relativamente ai punti 2 e 3, ai sensi dell’Art. 19 Commi 5 e 6 del Regolamento Associativo i documenti sono disponibili presso la sezione dal Lun al Ven dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e sul sito internet www.uicatanzaro.it

  

RELAZIONE MORALE ANNO 2017

Cari amici, con piacere anche quest’anno ci ritroviamo insieme per discutere e approvare quanto con enorme, soddisfazione impegno e sacrificio si è svolto durante l’anno appena passato. Utilizzo questi tre termini perché le attività che siamo riusciti a realizzare sempre nell’interesse primario della categoria richiedono lavoro, tempo e responsabilità sia nell’organizzazione sia nell’espletamento delle stesse. L’unione è la nostra seconda famiglia, una famiglia allargata e come nelle migliori famiglie ogni azione è rivolta al benessere dei componenti .

Trovarmi oggi al vostro cospetto insieme al consiglio direttivo che oggi si trova a metà del suo mandato mi e ci carica di quella responsabilità che ogni buon padre di famiglia dovrebbe avere, infatti seppur nel corso dell’anno cerchiamo di non tralasciare nessun argomento o aspetto della vita del disabile visivo, il nostro e il vostro spirito di critica ci impone di pretendere sempre di più.

Le attività della nostra sezione riguardano tutte le fasce e tutti gli ambiti di vita di noi soci, e siamo sempre più convinti che intervenire fin dalla più tenera età, sia sul soggetto che sulla famiglia, possa garantire un futuro e una qualità di vita al pari dei soggetti normodotati. L’integrazione scolastica, la formazione, l’autonomia e l’orientamento sono aspetti basilari della nostra programmazione. Difatti anche per l’anno 2017 abbiamo continuato a seguire i nostri piccoli amici nell’attività scolastica, garantendo il nostro supporto sia in termini di fornitura testi in braille, caratteri ingranditi e formato digitale, sia per l’assegnazione dell’insegnante di sostegno sia per l’assistenza post scolastica monitorando l’andamento scolastico attraverso la partecipazione alle riunioni indette e promuovendo e attuando il consueto corso di lettura e scrittura Braille rivolto ai docenti, educatori esterni, alunni e genitori e in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale del Braille, quest’anno in maniera del tutto innovativa con la partecipazione numerosa delle scuole del territorio abbiamo indetto il concorso “Letteratura cosi ti costruisco” con lo scopo di realizzare un libro alternativo, ovvero la rappresentazione di una storia inventata dai ragazzi da costruire con figure a rilievo attraverso la descrizione sia in braille che in nero.

Il 2017 inoltre ci ha visti protagonisti di un straordinario progetto mirato attraverso incontri specifici con professionisti come Psicologi, Oculisti, Ortottisti e Tecnici in Orientamento e Mobilità hanno potuto interfacciarsi fornendo consulenze e supporto alle famiglie dei nostri giovani e più piccoli soci.

Ovviamente, la condizione di cieco, ipovedente o pluriminorato, tendenzialmente impone e chiede una differenziazione di intervento rispetto ad un soggetto normodotato, da qui ne è derivata nel corso dell’anno la necessità di farci promotori di progetti che fossero la rampa di lancio per una totale integrazione e riabilitazione, attraverso il nostro Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione, nel 2017 abbiamo partecipato ad una serie di bandi che ci hanno consentito di realizzare dei corsi specifici per l’apprendimento e l’uso dei personal computer sia in ambiente Windows che in ambiente Apple, nonché l’uso e l’insegnamento all’uso degli Smartphone sia Android che Apple. Corsi che hanno visto una vasta richiesta e partecipazione in quanto oggi, come per il normodotato, l’uso dello smartphone è condizione essenziale per poter in totale autonomia realizzare una serie di azioni giornaliere come la navigazione in internet, l’uso della posta elettronica e l’uso dei social network che ormai sono parte integrante della nostra quotidianità e che con il giusto utilizzo rappresentano anche un metodo di inserimento sociale.

Inserimento possibile anche grazie all’avviamento al lavoro, punto cardine della nostra attività annuale e che ci vede collaborare costantemente con il servizio di collocamento mirato della Provincia di Catanzaro. Nel corso degli ultimi anni infatti siamo riusciti ad avviare al lavoro oltre 10 centralinisti di cui 2 nel 2017. Abbiamo fatto emergere infine quelli che sono attualmente i posti disponibili presso le amministrazioni pubbliche, avviando le dovute segnalazioni e chiedendo a chi di competenza di avviare l’iter per le richieste di assunzione. In tal senso, ha trovato accoglimento presso il Comune di Catanzaro la nostra segnalazione di posti disponibili presso il centralino Comunale, tant’è che la Giunta nella redazione del fabbisogno ne ha indicato la disponibilità.

Ovviamente dietro il raggiungimento di tale traguardo vi è un lavoro certosino e costante, che ci vede giornalmente impegnati nel mettere gli associati in condizione di poter svolgere liberamente la propria attività lavorativa, ciò è ovviamente possibile anche grazie alle attività Riabilitative ed Educative che con orgoglio anche quest’anno abbiamo realizzato attraverso l’I.Ri.Fo.R., (istituto di ricerca, riabilitazione e formazione). Uno su tutti, il Campo Estivo Educativo-riabilitativo che ha permesso ancora una volta di vivere un’esperienza a carattere residenziale sia riabilitativa che di socializzazione dove la presenza di esperti ha consentito un full immersion nell’ambito sportivo, dell’orientamento mobilità ed autonomia personale e domestica, dell’immersione sub acquea e della creatività e arte in ogni sua sfaccettatura, dalla manualità, alla recitazione sino all’attività corale.

 

L’arte, che nel corso dell’anno viene realizzata con continuità attraverso l’attività corale della nostra sezione, è uno di quegli elementi che la nostra programmazione ritiene fondamentale perché la sua rilevanza sociale ci mette nelle condizioni di essere protagonisti di eventi di caratura nazionale, offrendoci la possibilità anche di far conoscere il nostro operato all’esterno della nostra sezione. Un attività che come per l’anno scorso ha visto il culmine in occasione della 59° giornata Nazionale del Cieco, dove per la II edizione, la nostra sezione ha organizzato presso il Teatro Politeama di Catanzaro uno straordinario ed unico spettacolo che ha avuto come prerogativa quella di far conoscere le abilità anche artistiche che un disabile visivo può avere se a monte vi è uno studio continuativo nel tempo. Oltre allo straordinario Spettacolo presso il teatro Politeama molteplici sono le manifestazioni che hanno visto il nostro coro protagonista tra i quali l’immancabile appuntamento presso la casa Circondariale “Ugo Caridi” di Siano che quest’anno è stato incentrato contro la violenza sulle donne, e ancora apertura dei giochi Playthegames a Lamezia Terme, la rassegna dei cori in occasione del festival d’autunno a Catanzaro, spettacoli di beneficenza su tutto il territorio.

 

Importante traguardo legato all’arte è la partecipazione attiva della nostra unione al progetto AIVES, ancora in corso, finalizzato alla realizzazione di un sistema che consente alle opere d’arte, manufatti archeologici di essere fruibili sia dai normo dotati che dai diversamente abili.

Fra le attività ludico ricreative abbiamo riproposto anche nel corso nell’anno corsi di manualità e creatività che ci hanno permesso di realizzare stupendi ornamenti casalinghi e non, giornate e momenti di svago, come la visita al parco di Mongiana, al Parco della Biodiversità di Catanzaro, giochi di gruppo e tornei di scopone scientifico.

 

 Ulteriore aspetto fondamentale della nostra sezione continua ad essere l’attività di Prevenzione della Cecità e delle malattie oculare difatti ponendo sempre al primo posto la salute dei più piccoli attraverso il progetto Occhio ai Bambini, a bordo dell’unità mobile Oftalmica dell’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e con personale medico altamente specializzato abbiamo realizzato 1800 screening gratuiti all’interno delle scuole della provincia di Catanzaro. Durante tutto l’anno poi la prevenzione ha interessato il resto della popolazione con screening gratuiti e incontri informativi durante le settimane dedicate al Glaucoma, alla retinopatia diabetica e a tutte le altre patologie. Anche per il 2017 siamo stati sempre a disposizione di coloro i quali hanno necessitato di prenotazioni di visite oculistiche specialistiche ed altro, e di coloro che hanno presentato richieste di ausili presso le ASP territorialmente competenti.

 

L’attività preponderante quindi della nostra sezione è stata sempre tesa al garantire all’intera categoria un servizio sempre rispondente alle proprie necessità, abbiamo infatti proseguito le nostre consulenze in ambito Fiscale e Patronale in considerazione dell’accordo stipulato anni orsono con il Patronato ANMIL e che nel corso del tempo ci ha garantito sempre una maggiore autonomia nell’espletamento delle pratiche di CAF e Patronato. Tale necessità è scaturita dalla volontà di garantire al disabile visivo un punto dove poter svolgere in piena tranquillità tutte le operazioni giornaliere che contrariamente lo vedrebbero costretto a recarsi in più luoghi per l’espletamento di pratiche diverse. Nello specifico infatti l’attività di CAF ha consentito alla scrivente l’elaborazione di modelli 730, Unico persone fisiche, Unico imprese, modelli ISEE, Bonus LUCE E GAS, mentre l’attività di patronato garantisce l’elaborazione e la lavorazione di pratiche di riconoscimento cecità civile, riconoscimento invalidità civile, riconoscimento legge l. 104/92, collocamento mirato l. 68/99, assegnazione cane guida, assegnazione insegnante di sostegno, assegnazione in comodato di ausili protesici, relative a comunicazioni con Inps, richiesta estratto contributivo, richiesta CUD, richiesta Obis M, comunicazioni ICRIC, ICLAV e di ricovero, pratiche di disoccupazione ordinaria e straordinaria.

 

Molte della azioni di cui sopra sono state possibili anche grazie all’approvazione dei nostri formulari di Servizio Civile Nazionale da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I nostri progetti con una duplice funzione hanno consentito a circa 40 giovani tra i 18 ed i 29 anni divisi in due tipologie di progetti differenti, di partecipare ad attività sociali, di ricevere un rimborso di € 433,80 che oggigiorno risulta essere un valido aiuto ed hanno permesso a coloro i quali ne abbiano fatto espressa richiesta, di ricevere assistenza nell’espletamento di tutte quelle azioni previste dal progetto come accompagnamento in auto ed a piedi, assistenza domiciliare, assistenza post-scolastica, compagnia e sostegno.

 Nell’ottica di dare un opportunità lavorativa e di formazione ai giovani del territorio abbiamo avviato la procedura di accreditamento per il percorso di alternanza scuola –lavoro e di garanzia giovani . E già da quest’anno stiamo provvedendo a stipulare le apposite convenzioni con le scuole del territorio e con gli enti preposti .

 

Nell’ottica di quanto appena detto e soprattutto aprendoci a forme di solidarietà non solo ai soggetti disabili, bensì all’intera popolazione abbiamo rinnovato anche le varie Convenzioni di servizi con il Banco Alimentare,Banco del Farmaco da destinare alle famiglie che vivono situazioni di disagio economico o sociale. Abbiamo inoltre aggiornato il database della Polizia di Stato per il servizio Filo Diretto che garantisce un intervento immediato ai soci iscritti alla nostra sezione. In virtù dell’ormai decennale esperienza abbiamo ampliato il nostro servizio di telefonia mobile ed in collaborazione con WIND e TIM siamo stati in grado di garantire delle tariffe appositamente strutturate per la categoria. Infine a seguito della riorganizzazione Nazionale del Libro Parlato la nostra sezione ha attivato il servizio territoriale che avrà come sua prerogativa quella di divulgare la cultura della letteratura ed affiancare l’utente nella scelta e nella fornitura del romanzo o altro libro prodotto in audiodescrizione.

 

Gli anni di sacrificio, soddisfazione e impegno sul territorio provinciale e regionale oggi hanno permesso alla nostra Unione di conquistare la stima ed essere riconosciuta dalle realtà e istituzioni amministrative, sociali, ecclesiali e di rappresentanza sia territoriali, regionali e nazionali.

Numerose infatti sono state le collaborazioni intraprese al fine di fornire il nostro supporto con enti quali la Banca d’Italia, la Corte d’Appello, Rotary Club e Lions territoriali, Associazione Arbitri Italiana, Caritas Diocesana, associazioni di categoria e associazioni di promozione sociale e di volontariato come l’AVIS che ci ha permesso di vivere una giornata all’insegna della donazione del sangue e di conoscere la loro fantastica realtà.

 

Con enorme soddisfazione e gratitudine, mi sento di ringraziare chi ha creduto in noi, nel nostro operato e ha voluto investire su di noi, il sindaco del Comune di Catanzaro e tutta la amministrazione comunale, perché dopo ripetute richieste nel corso degli anni, ripetute sollecitazioni sono riusciti a individuare uno stabile e con apposita delibera e convenzione l’hanno dotato all’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Catanzaro. Pertanto Cari Amici vi comunico che a breve inaugureremo la nostra nuova sede .

L’invito alla luce di quanto realizzato è proprio quello di credere nell’operato della sezione e del suo direttivo, troppo spesso infatti ci si dimentica che l’Unione è di tutta la categoria al di là di chi la rappresenta, tutti infatti sono chiamati ad essere protagonisti e tutti devono sentirsi parte integrante e proponente perché poi è fin troppo semplice puntare il proprio indice nei confronti di chi spende il proprio tempo per l’altrui benessere.