Contenuto principale

Inaugurazione Nuova Sede

nuova sede

Dopo anni di battaglie per una sede degna di questo nome, l’Unione Ciechi di Catanzaro ha vinto finalmente la sua sfida. E’ stata inaugurata la nuova sede operativa polivalente dell’Unione italiana ciechi di Catanzaro, nel quartiere Piterà, situato a nord della città. Alla cerimonia erano presenti anche il presidente nazionale dell’unione ciechi, Mario Barbuto, il presidente regionale Pietro Testa e la consigliera nazionale Anna Maria Palummo.

Una soddisfazione immensa, una conquista giusta ed oltremodo meritata dopo anni e decenni di sacrifici per lo staff dell’Unione, relegato in un angusto luogo del quartiere Pianicello con evidenti grosse difficoltà negli spostamenti ai limiti dell’impossibile causa la penuria di parcheggi nel vecchio centro storico. “Oggi è un nuovo giorno che ci gratifica” ha commentato Luciana Loprete-battagliera presidente della sezione Uici, trascinatrice al timone da anni. Lei che si è sempre spesa a battagliare contro l’isolamento dei ciechi, nel tentativo di cercare e trovare la luce. Oggi la luce è rappresentata da tale nuova e dignitosa sede, abbastanza ampia per svolgervi le attività e piu’ facilmente raggiungibile.

“Siamo felici anche perchè il sindaco Abramo ha  annunciato una serie di lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche che verranno eseguiti grazie a un cospicuo finanziamento previsto con Agenda urbana. Al mondo del sociale verrà garantito l’utilizzo di altri spazi del genere”. Soddisfazione espressa anche dal presidente nazionale Uici Mario Barbuto.

La sede operativa dell’Unione italiana ciechi è stata riqualificata dal Comune. Gli spazi, sempre di proprietà comunale e concessi in comodato d’uso gratuito all’associazione, occupano una metà dell’immobile. L’altra, adiacente, ospita la scuola dell’infanzia di Piterà.

Sono stati effettuati tutti gli interventi per adeguare la struttura alle esigenze delle persone ipovedenti e non vedenti. Nelle aule dell’associazione si svolgeranno corsi di formazione e attività ambulatoriali.