Iniziativa formativa della Sede IRIFOR di Catanzaro
PROPONENTE: Sede IRiFoR di Catanzaro
Via Spizzirri, n. 1/3 - 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 721 427 - Fax: +39 0961 797 994
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A.S. 2019/2020
Una buona conoscenza per una piena integrazione
Corso di formazione in presenza di 76 ore
Accreditamento ID. 36654
Descrizione
La Sede IRIFOR di Catanzaro propone, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado del Catanzarese, e in special modo ai docenti, curriculari e di sostegno, che hanno in carico bambini, alunni e studenti con disabilità visiva, il corso di formazione in presenza, della durata di 76 ore, “Una buona conoscenza per una piena integrazione”.
I Corsisti saranno avviati all’uso del braille e delle tecnologie digitali di supporto alle persone non vedenti ed ipovedenti.
Obiettivi
Fornire ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli educatori scolastici ed extra-scolastici le conoscenze, teoriche e pratiche, indispensabili per supportare gli alunni e gli studenti con disabilità visiva nei percorsi formativi e scolastici e nella definizione di progetti di vita, adeguati alle rispettive capacità ed aspettative. Aiutare i docenti e gli educatori a promuovere l’inclusione dei bambini, degli alunni e degli studenti, non vedenti ed ipovedenti, utilizzando al meglio le risorse presenti in classe, a scuola e sul territorio, tenuto conto della normativa vigente.
Ambiti formativi
Bisogni individuali e sociali dello studente.
Didattica e metodologie.
Inclusione scolastica e sociale.
Innovazione didattica e didattica digitale.
Metodologie e attività laboratoriali.
Destinatari
Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado e II grado.
Mappatura delle competenze
Saper predisporre un Piano educativo individualizzato coerente con le esigenze dell’alunno.
Saper promuovere l’orientamento e l’autonomia dell’alunno nella classe e nell’ambiente scolastico.
Sapersi avvalere delle risorse e dei servizi educativi del territorio.
Conoscere il sistema di lettura e scrittura braille.
Conoscere la notazione braille della matematica.
Conoscere la notazione braille della musica.
Conoscere i dispositivi e le tecnologie tiflo-informatiche.
Metodi di verifica finale: Test a risposta multipla
Durata (in ore): 76
Frequenza necessaria (in ore): 57
Costo a carico dei Destinatari (in euro): 370,00
Carta del Docente: Sì
Responsabile dell’Iniziativa Formativa
Luciana Loprete, Presidente della Sede IRIFOR di Catanzaro
Docenti Formatori
Luciana Loprete, Presidente della Sede IRIFOR di Catanzaro.
Concetta Loprete, Maestra di Pianforte e Clavicembalo.
Gianluigi Melina, Esperto di Tifloinformatica.
Domenico Mauro, Psicologo.
Angela Turtoro, Oculista.
Fernando Rubino, Avvocato.
Programma
“Una buona conoscenza per una piena integrazione” è un’iniziativa full immersion.
Sono, infatti, previste 3 ore di attività al giorno, senza soluzioni di continuità, dal 21 ottobre al 20 novembre inclusi, dalle 14:30 alle 17:30.
Le attività saranno sospese solo il 1°, il 2 e il 3 novembre.
Eventuali cambi di programma saranno concordati con i Discenti.
Di seguito, il Piano Generale delle attività.
Unità Formative | Ore | Docente | Modalità |
Aspetti generali della minorazione visiva. | 6 | Mauro | Lezione frontale |
La normativa vigente in materia di inclusione scolastica. | 4 | Rubino | Lezione frontale |
Individuazione della diagnosi funzionale. | 4 | Turtoro | Lezione frontale |
Attuazione del d.lgs. 13 aprile 2017, n. 66. | 4 | Melina | Lezione frontale |
Struttura del codice Braille base a 6 punti. Struttura del codice Braille informatico a 8 punti. Lettura del codice Braille da parte delle persone vedenti. |
6 | L. Loprete | Lezione frontale |
Tecnologia informatica assistiva di base: lettore di schermo; sintesi vocale e display braille; dispositivi di input e didattica della tastiera; strumenti e tecniche per il trattamento testi. | 6 | Melina | Lezione frontale |
Strumenti e tecniche per la scrittura braille: tavoletta, dattilobraille e stampante braille. | 4 | L. Loprete | Lezione frontale |
Problemi connessi con l'educazione musicale. | 4 | C. Loprete | Lezione frontale |
Strumenti e tecniche per la scrittura braille: tavoletta, dattilobraille e stampante braille (II parte). Esercitazioni di scrittura con metodologia ibrida (seriale e fonetica): alfabeto; numeri; punteggiatura e notazione matematica. |
6 | L. Loprete | Lezione frontale |
Strumenti e tecniche per la scrittura della matematica. Strumenti e tecniche per la creazione di audiolibri. Sistema OCR. Strumenti e tecniche per la fruibilità delle risorse web e delle opere multimediali. |
6 | C. Loprete | Lezione frontale |
Strutturazione del layout della pagina. Propedeutica e didattica del braille. |
4 | Melina | Lezione frontale |
Codice braille musicale. | 6 | C. Loprete | Laboratorio |
Strumenti per la gestione del diario scolastico. | 2 | C. Loprete | Laboratorio |
Esercitazione pratica di scrittura braille. | 6 | L. Loprete | Laboratorio |
Esercitazione pratica di notazione musicale in braille. | 4 | C. Loprete | Laboratorio |
Esercitazione di tifloinformatica. | 4 | Melina | Laboratorio |
Iscrizioni Edizione ID 53565: dal 4 al 16 ottobre 2019
Svolgimento: dal 21 ottobre al 20 novembre 2019
Modalità di erogazione: Aula. Lezioni Frontali. Laboratori.
Sede di svolgimento: Via Gattoleo, n. 2 - Località Piterà - 88100 Catanzaro.
Informazioni logistiche: Il Corso sarà tenuto presso la Sede operativa di via Gattoleo della Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro.
Materiali e tecnologie utilizzate: Dispense - Slide - Video - Personal computer dotati di software assistivi - Ausili tiflodidattici e tifloinformatici.
Numero chiuso: 20
Allegati