Contenuto principale

CIRCOLARE UICI DI CATANZARO N. 28 - Visite guidate rivolte alle persone cieche o ipovedenti presso Castel dell’Ovo

OGGETTO: Visite guidate rivolte alle persone cieche o ipovedenti presso Castel dell’Ovo

         Care Amiche e cari Amici,

      abbiamo ricevuto richiesta da parte del Segretariato regionale MiC per la Campania di promuovere visite guidate rivolte alle persone cieche o ipovedenti presso Castel dell’Ovo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. L’obiettivo è di rafforzare lo stretto legame tra i luoghi della cultura con i rispettivi territori e con le loro identità culturali.

      Per l’anno 2021 le GEP si svolgeranno il 25 e il 26 settembre pp.vv. e, per l’occasione, il Segretariato regionale MiC per la Campania ha programmato, di concerto con il SAAD, quattro visite guidate a Castel dell’Ovo, dove ha anche sede l’Istituto, proponendo un percorso di conoscenza multisensoriale. Per ciascuna giornata saranno proposte due visite guidate durante le ore mattutine, con partenza alle ore 9.30 e alle ore 11.30.

      Le visite saranno contingentate e limitate a un massimo di 15 persone, aperte al pubblico e su prenotazione. Il personale Segretariato provvederà, inoltre, a garantire il rispetto delle norme vigenti di contenimento epidemiologico assicurando le eventuali disposizioni di sicurezza che l’Ente riterrà opportuno indicare ad integrazione.

     I gruppi interessati dovranno prenotarsi entro e non il 31 agosto rivolgendosi a – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Ricordiamo che, utilizzando la stessa mail, è, altresì, possibile richiedere informazioni per poter organizzare altre visite presso i musei che hanno aderito alla rete “Campania tra le mani” di cui anche la nostra Unione fa parte.

      Vive cordialità

                                                                                               Mario Barbuto – Presidente Nazionale