Contenuto principale

CIRCOLARE UICI CATANZARO N. 29 - Circolare numero 112 del Centro regionale Helen Keller Heln dell'Unione italiana ciechi e Scuola Cani Guida polo nazionale per l'autonomia

Circolare numero 112 del Centro regionale Helen Keller  Heln dell'Unione italiana ciechi e Scuola Cani Guida polo nazionale per l'autonomia. 

Oggetto: percorsi abilitativi di orientamento e mobilità autonomia personale e domestica.

Il centro Helen Keller polo nazionale dell'autonomia dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti nell'ambito della programmazione delle proprie attività e dei servizi istituzionali svolti intende realizzare percorsi abilitativi individuali e di gruppo rivolti a persone non vedenti e ipovedenti finalizzati a fornire competenze , stimolare e acquisire abilità ovvero esercitare e affinare le capacità nell'ambito sia dell'autonomia personale che dell'orientamento e mobilità in ambiente interno ed esterno con l'ausilio del cane guida e del bastone bianco. In particolare si riportano qui di seguito le principali attività che vedranno impegnati gli utenticon riferimento alle diverse aree d’intervento proposte .Autonomia  personale e domestica:

Comportamento a tavola, cucina e trattamento degli alimenti, cura della persona, relazioni personali e sociali. Orientamento e mobilità con l’ausilio del Cane guida: avvicinamento al cane guida, techiche di gestione de cane guida, condotta con guida ,esecuzione percorsi urbani e in ambienti interni, attraversamenti stradali, accessi ai luoghi aperti al pubblico e ai mezzi pubblici ,esperienza su percorsi extraurbani. Orientamento e mobilità con l’ausilio del bastone bianco : riconoscimento di suoni ambientali e tecniche di ascolto, raggiungimento di fonti sonore da luoghi e distanze differenti, tecniche dell’uso del bastone bianco, esplorazione funzionale, esplorazione di ambienti interni ed esterni. Salire e scendere le scale ,attraversamenti stradali accesso ai luoghi aperti al pubblico e ai mezzi pubblici. Esperienze su percorsi extraurbani.

I suddetti interventi abilitativi si svolgeranno presso la sede del Centro a cura dei suoi istruttori di orientamento e mobilità e di autonomia personale attraverso moduli della durata minima di 3 giorni e massimo di 7 a seconda delle esigenze dei singoli utenti

Ti chiedo di voler segnalare questa opportunità a tutti i soci della tua sezione. Gli interessati possono comunicare il proprio nominativo direttamente al centro: Email scuolacaniguida@centrohelenkellersiciliait; Telefono 090 89 66 130 cellulare 3 7 7 0 8 9 12 67.

Ti informo inoltre che in considerazione delle esigenze organizzative legate al calendario delle attività in oggetto programmate da questo centro i corsi in oggetto indicati potranno avere inizio a far data da 30 agosto prossimo e gli stessiprevendono un contributo di partecipazione pari a €200 per tutti gli utenti non residenti nel territorio siciliano. Il centro provvederà a proprio carico la sistemazione in hotel in camera singola con prima colazione pranzo e cena. Le spese di viaggio invece saranno a carico dei partecipanti. Ti ringrazio di cuore per la tua collaborazione e ti saluto con cordialità.