Contenuto principale

RIPARTE la Campagna di Prevenzione "OCCHIO AI BAMBINI"

Prende il via domani 23 novembre, dall'I.C. Pascoli Aldisio, Scuola Primaria Plesso Laura d'Errico Catanzaro la campagna di prevenzione promossa da IAPB Italia-ONLUS “Occhio ai bambini” accolta con entusiasmo ed impegno dal Comitato IAPB di Catanzaro che ha avviato il coordinamento delle attività di screening dedicate ai bambini in età prescolare e scolare , dai 3 agli 11 anni, con l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie sull’importanza di controlli oculistici sin da piccoli.

Verranno coinvolti gli istituti comprensivi, scuole dell'infanzia e primarie di primo grado di tutta la provincia catanzarese anche per l'anno scolastico 2022/2023. 

Gli screening, che saranno effettuati in 18 giornate, saranno realizzati dagli ortottisti con la supervisione dei medici oculisti , un check-up necessario per preservare la salute visiva mediante una diagnosi precoce, prevenendo così molte malattie oculari. 

Nelle scorse campagne svolte sul territorio ma anche a livello nazionale si è riscontrato che il difetto visivo principale è l’ipermetropia, presenti anche molti casi di astigmatismo, strabismo e miopia, necessario quindi un intervento precoce e costante per evitare malattie e disturbi oculari come l'occhio pigro". 

Una campagna non solo di carattere consultivo a livello oftalmologico ma anche informativo per genitori ed insegnanti che dovrebbero opportunamente controllare anche gli atteggiamenti dei figli e studenti: non devono guardare troppo da vicino la televisione, la lavagna o il monitor né, tanto meno, devono assumere posture sbagliate. È importante non solo un controllo oculistico alla nascita, ma anche prima di iniziare a frequentare la scuola dell’obbligo. Il benessere dei nostri piccoli ci sta a cuore sostiene, la Presidente IAPB Di Catanzaro Luciana Loprete, motivata ed entusiasta insieme al suo staff, medici oculisti, ortottisti e volontari, a dare inizio a questa Campagna di prevenzione e sensibilizzazione. 

Il Presidente IAPB di Catanzaro

Luciana Loprete

 

https://www.giornaledicalabria.it/?p=250714#