Contenuto principale

Giornata Nazionale del Braille - Premio Braille 2015

Sabato 21 febbraio in occasione della celebrazione della VIII edizione della Giornata Nazionale del braille Istituita come solennità con legge del parlamento 3 agosto 2007 n°126, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ,l’UICI di Catanzaro, da sempre impegnata nell’azione stabilita dalla legge, organizza il seminario sul sistema di lettura e scrittura braille. Sabato 21 febbraio infatti a partire dalle ore 9 presso la Sala concerti del comune di Catanzaro si articolerà un seminario che avrà la partecipazione di alcuni esperti nel settore specifico del Braille e nella comunicazione. Infatti la prima fase della giornata sarà dedicata alle relazioni del Presidente Sezionale UICI Loprete Luciana sul metodo braille con l’intervento dal titolo “Il metodo Braille e le sue applicazioni” , vi sarà poi il Consulente Legale UICI Annunziato Denisi che tratterà ”Aspetti normativi del sistema Braille” ed infine Francesca Donato esperta in Logopedia che discuterà “I sistemi di comunicazione alternativa “.

Inoltre la sezione, in capo al Presidente Luciana Loprete ha voluto un significativo momento dedicato alle testimonianze personali da parte di alcuni soci della sezione tra bambini, giovani e anziani, nati ciechi o divenuti e che avendo imparato il metodo braille e le sue applicazioni hanno potuto constatarne l’utilità sociale e culturale.

La mattinata proseguirà poi con un momento interattivo dove gli studenti ed insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che parteciperanno al seminario saranno protagonisti di un appassionante e formativo gioco.

Nell’arco della mattinata ed in intermezzo con i lavori seminariali, si vivrà un particolare e significativo momento di riconoscimento per la consegna del “Premio Braille della Provincia di Catanzaro”. Infatti tale premio è stato voluto dal Presidente Loprete per ringraziare coloro i quali nel corso degli anni hanno dimostrato vicinanza, solidarietà. Si sottolinea l’importanza dei premi, i quali sono stati interamente realizzati a mano dai detenuti della Casa Circondariale di Siano “Ugo Caridi”.

La giornata sarà allietata da intermezzi musicali del Coro UICI di Catanzaro e si concluderà con un pranzo sociale.

Luciana Loprete
Presidente Provinciale