Contenuto principale

XXII° Anniversario delle stragi di Capaci e via d'Amelio

COMUNICATO N.  92  

PROT 6778/2014/14/05/2014


“Ogni anno, il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita’ e della Ricerca e la Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone", organizzano il percorso di educazione alla legalita’. L 'evento avra’ il suo momento conclusivo il 23 maggio a Palermo con una manifestazione dall'alto valore educativo e simbolico a cui prenderanno parte le scuole di ogni ordine e grado.

Per testimoniare come l'anno di Servizio Civile Nazionale sia una esperienza  per  tanti giovani formativa alla cultura della legalita’ e alla salvaguardia del rapporto tra le istituzioni ed i cittadini, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventu’ e del  Servizio Civile Nazionale ha deciso di partecipare con una sua delegazione alla giornata del 23 maggio p.v. commemorativa della strage di Capaci e via D'Amelio.

Gli enti sono pertanto invitati a partecipare con i propri giovani in SCN alla giornata commemorativa che prevede il seguente programma:

- i ragazzi in Servizio Civile Nazionale si recheranno nella mattinata nel "villaggio della legalita’" di piazza Politeama, dove e’ presente uno stand con un desk informativo del Dipartimento della Gioventu’ e del Servizio Civile Nazionale. All'interno dello stand alcuni ragazzi porteranno la testimonianza della propria esperienza.

- entro le ore 13.00 i ragazzi in SCN devono recarsi al desk informativo suddetto per ritirare la maglietta e il cappello del Servizio Civile Nazionale che dovranno indossare dal momento della consegna fino alla fine della giornata commemorativa. Al desk saranno comunicati i successivi appuntamenti (eventuale dislocazione in zone in prossimita’ dello stand, punto di raccolta per il corteo per l'albero Falcone in prossimita’ dell'aula bunker).

La  partecipazione  dei  volontari deve essere concordata  con  l'ente di servizio e la giornata  e’ considerata come servizio svolto, previa verifica effettiva partecipazione .

I ragazzi   dovranno  provvedere    autonomamente  al   pasto.

Si invitano gli enti interessati a comunicare preventivamente la loro partecipazione all'evento, trasmettendo l'elenco dei  ragazzi  che parteciperanno  alla giornata commemorativa, anche via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: Palermo 23 maggio (contatto telefonico URP 0667792600)

Allo stesso indirizzo potranno essere richieste tutte le informazione inerenti l'organizzazione della giornata.   F.to Cons. Calogero Mauceri”.

Relativamente alla comunicazione da inviare all’Ufficio per il servizio civile nazionale circa l’elenco dei giovani partecipanti alla manifestazione provvedera’ questa Sede Centrale cui le Strutture interessate dovranno fare pervenire tale elenco.

Anche se superfluo, si ricorda che il presente comunicato dovra’ essere portato a conoscenza dei volontari attualmente in servizio.

* * * *

Cordiali saluti.
 

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

 

Il Presidente Provinciale

Luciana Loprete